La bronchite è l’infiammazione della mucosa che riveste i bronchi, le strutture ad albero che conducono l’aria ai polmoni. La bronchite può essere acuta, solitamente causata da un’infezione virale, o cronica, come risultato di un danno alle vie aeree dovuto a fumo, inquinamento e altre condizioni.
Quali sono le cause della bronchite? 🤔
👉 A causare la bronchite possono essere agenti diversi. Nel caso della bronchite acuta, la causa prevalente è un’infezione di origine virale. I virus più frequenti sono quelli comuni del raffreddore e dell’influenza. Solitamente l’infezione riguarda le prime vie aeree, laringe e trachea, per poi estendersi ai bronchi. In alcuni casi può instaurarsi una sovrainfezione batterica.
👉 La bronchite cronica è il risultato di una degenerazione graduale delle strutture bronchiali causata dal fumo, dallo smog o dall’inalazione di sostanze tossiche. La bronchite cronica è più pericolosa dell’episodio acuto, perché rappresenta un danno spesso definitivo e difficilmente reversibile.
_____________________________
Farmacia Rivolta
📞 +39 02 89604018
🌐 farmaciarivolta.it
📍 Via Caduti della Liberta’ 10 20032 – CORMANO (MI)
#farmacia #benessere #salute #professionistidellasalute #pazienti#farmaci #puntodiriferimento #serviziperlasalute #farmacidabanco #prodottiomeopatici #prodottinaturali #prodotticosmetici