Vai al contenuto

Esaurimento da Calore: Sintomi e come Prevenirlo

Per esaurimento da calore si intende un aumento improvviso della temperatura corporea, dato dall’impossibilità da parte dell’organismo di mantenerla a livelli standard in ambienti troppo caldi e umidi. 🥵

Si verifica molto più facilmente nel corso di un’attività sportiva, durante l’esecuzione di grandi sforzi fisici o lo stazionamento in un’auto calda o in un’area interna priva di aria condizionata. 

👉 I sintomi dell’esaurimento da calore possono comparire all’improvviso o manifestarsi gradualmente con il passare dei minuti. I più comuni sono: calo della pressione sanguigna, vertigini, nausea, sensazione di svenimento e sudorazione abbondante in molte zone del corpo.

Se si ha il dubbio di avere in corso un esaurimento da calore, interrompere immediatamente quello che si sta facendo e riposarsi. Raffreddare il corpo spostandosi in un’area ombreggiata o in un luogo con aria condizionata e bere acqua o una bevanda con elettroliti, per reidratarsi.

👉 Ecco alcuni consigli per prevenire l’Esaurimento da Calore:

▪️ Durante i mesi più caldi, limitare gli allenamenti all’aperto al mattino presto o nella fascia oraria del tramonto.

▪️ Rimanere il più possibile in un luogo fresco quando le temperature esterne aumentano.

▪️ Nelle giornate più calde, indossare abiti leggeri e preferibilmente di colore chiaro.

_____________________________

Farmacia Rivolta

📞 +39 02 89604018

🌐 farmaciarivolta.it

📍 Via Caduti della Liberta’ 10 20032 – CORMANO (MI)

#FarmaciaRivolta

#farmacia #benessere #salute #professionistidellasalute #pazienti #farmaci #puntodiriferimento #serviziperlasalute #farmacidabanco #prodottiomeopatici #prodottinaturali #prodotticosmetici