Vai al contenuto

Prurito in testa: le cause

Il prurito in testa consiste in una sensazione pruriginosa che interessa il cuoio capelluto, in parte oppure interamente.

Il prurito in testa è un sintomo piuttosto aspecifico di diversi disturbi e condizioni che, spesso (ma non esclusivamente), riguardano la cute e i suoi annessi. Può associarsi ad altri sintomi, locali o sistemici, che possono rivelarsi utili nell’individuazione della causa scatenante.

👉 La forfora è una condizione frequente caratterizzata dalla desquamazione del cuoio capelluto, con formazione di piccole scaglie o squamette di colore dal biancastro al giallino. Il prurito in testa è uno dei sintomi che più di frequente si associa alla desquamazione cutanea.

👉 Alcune forme di dermatite annoverano fra i propri sintomi il prurito in testa. Ne sono un esempio la dermatite atopica e la dermatite seborroica. La dermatite atopica è una patologia infiammatoria della pelle i cui sintomi comprendono, oltre al prurito, la comparsa di eritemi, desquamazione e secchezza cutanee, formazione di crosticine.

👉 Un altra causa del prurito in testa possono essere le infezioni e parassitosi che interessano il capo e il cuoio capelluto.

_____________________________

Farmacia Rivolta

📞 +39 02 89604018

🌐 farmaciarivolta.it

📍 Via Caduti della Liberta’ 10 20032 – CORMANO (MI)

#FarmaciaRivolta

#farmacia #benessere #salute #professionistidellasalute #pazienti #farmaci #puntodiriferimento #serviziperlasalute #farmacidabanco #prodottiomeopatici #prodottinaturali #prodotticosmetici